L’Ufficio Scuola della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti propone agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado un progetto di formazione sul service learning, in collaborazione con la Caritas diocesana, gli insegnanti di religione, la Cooperativa sociale di comunità “ICare” e le stesse istituzioni scolastiche.
La proposta parte dai bisogni degli insegnanti nella scuola attuale: “Secondo le Indicazioni nazionali per il curriculo – affermano i promotori – il compito della scuola consiste sia nell’apprendimento e sviluppo delle competenze, sia nella capacità di operare all’interno della propria realtà sociale di appartenenza. Su questo obiettivo proponiamo un corso di formazione incentrato sul ‘servizio’ in collaborazione con le agenzie educative del territorio”.
Ad animare il corso saranno il prof. Italo Fiorin e il dott. Simone Consegnati dell’Università Lumsa di Roma.
La sede per gli incontri del percorso formativo è il Centro Pastorale Emmaus in Cerreto Sannita. Il corso prevede un totale di 8 ore articolate nella mattinata e nel pomeriggio del 27 gennaio 2020.
La metodologia formativa avrà carattere interattivo-laboratoriale. Avvalendosi delle tecniche di formazione per adulti, si coinvolgeranno direttamente in modo attivo i partecipanti in momenti di esercitazione pratica, anche in piccoli gruppi, il tutto con il supporto scientifico e informativo del relatore o dei suoi assistenti.
Dopo questo percorso formativo i docenti dovrebbero essere maggiormente in grado, far le altre cose, di trovare soluzioni più adeguate a promuovere apprendimenti significativi per gli alunni che crescono in un complesso contesto storico e culturale; recuperare la dimensione sociale dell’apprendimento; sviluppare competenze relazionali e di cittadinanza al pari di quelle disciplinari, in cui possano essere potenziati autonomia, pensiero critico e responsabilità; diffondere la consapevolezza che i grandi problemi della condizione umana possono essere affrontati e risolti attraverso una stretta collaborazione non sono tra le nazioni, ma anche tra le discipline e tra le culture.