La formazione per i docenti sulla media education, la visione con gli alunni di cortometraggi sul dialogo interculturale, l’intervento a sorpresa di Claudio Bisio, che ha ricordato come il suo film L’ultima volta che siamo stati bambini, sia stato «adottato» dalle Sale della Comunità. Acec si è rivelata protagonista alla prima edizione delle Giornate nazionali del Cinema per la Scuola, organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura a Palermo nella splendida cornice dei Cantieri culturali della Zisa dal 16 al 18 ottobre scorsi. Il ricco programma ha previsto seminari, laboratori, masterclass e anteprime cinematografiche, tra cui Comandante di Edoardo De Angelis, che ha dibattuto con il pubblico, così come i registi Matteo Garrone, Sophie Chiarello, e lo stesso Bisio.
Tra gli operatori di settore che hanno realizzato nell’anno scolastico 2022/23 progetti innovativi per il Piano nazionale Cips (Cinema e Immagini per la Scuola), Acec si è distinta con “MeltingPlot”, presentato alla manifestazione con due attività. Tiziana Vox, responsabile del progetto, e chi scrive, operatore di educazione visiva accreditato dai ministeri, hanno tenuto il laboratorio “Close up: il cinema si racconta. La visione condivisa e l’analisi filmica a supporto della formazione”.
«Gli insegnanti sono stati coinvolti in una lettura delle inquadrature che dall’articolazione della sintassi visiva si aprisse a risvolti semantici – spiega Tiziana Vox – dimostrando come, ad esempio, le angolazioni, la posizione dei soggetti nello spazio, il montaggio, portino nuovi significati alla storia e nuovi livelli di consapevolezza nello spettatore». Acec ha inoltre partecipato all’iniziativa “AnecLab Educational”, rivolta agli studenti delle scuole siciliane, che hanno visto i corti Ave Maria, Gas pipe, Cinema Rex e Il potere dell’oro rosso: sguardi a misura di bambino sulla complessa questione israelo-palestinese, guidati da Fabio Zenadocchio e Michele Stefanile, animatori delle Sale della Comunità del Lazio. «Si tratta di opere che hanno fatto parte del nostro ventaglio di offerte per il progetto “MeltingPlot” – continua Tiziana Vox – coprendo la nostra missione formativa a 360gradi, per alunni e docenti di ogni ordine scolastico».
È stato appena pubblicato il nuovo bando per i progetti Cips da realizzarsi entro giugno 2025, e Acec proporrà attività su scala nazionale volte ad ampliare la competenza visiva degli spettatori di domani, ma anche il pensiero critico su temi di grande attualità come la tutela ambientale, l’inclusione sociale, la parità di genere, la convivenza fondata sulla pace e la solidarietà. Per le scuole che volessero essere partner del progetto, Acec è a disposizione per fornire ogni informazione alla mail editoria@acec.it”.
Elena Grassi, operatore di educazione visiva
Avvenire, 29 ottobre 2023
(nella foto, incontro con i giovani nel Cinema Piccolo, Bari)