Sul sito della Fism nazionale (http://www.fism.net/riapertura-a-settembre/) è pubblicato un documento, elaborato dalla Commissione tecnica del Settore pedagogico nazionale, per accompagnare le scuole dell’infanzia alla prossima riapertura. Il testo, insieme a una nota che ne offre la cornice di riferimento, aiuta a progettare la ripresa tenendo conto della pluralità di fattori in gioco.
Si tratta di uno strumento “pensato – scrivono fra l’altro Lucia Stoppini e Luigi Morgano – per orientare, aiutare, sostenere le scuole associate nel compiere le scelte educative e didattiche maggiormente adeguate; nell’assumere le decisioni più opportune sul piano organizzativo e gestionale; nell’attivare il confronto e il dialogo tra tutti i protagonisti chiamati in causa in questa sfida”.
E ancora: “Un documento che ha lo scopo di valorizzare al massimo il lavoro di rete di ciascuna FISM territoriale attraverso l’attivazione dei ruoli e delle responsabilità di coloro che vi operano ai vari livelli: istituzionale, professionale e organizzativo”.
Per scaricare il documento clicca qui: http://www.fism.net/wp-content/uploads/2020/06/PER-UN-ACCOMPAGNAMENTO-ALLA-RIAPERTURA-DELLE-SCUOLE-DELLINFANZIA.pdf