Dando seguito al dibattito aperto lo scorso anno, con un incontro che vide la presenza dell’allora Ministro dell’Istruzione e dei Vescovi e Rettori dell’Emilia Romagna, la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna, l’Università e la Diocesi di Bologna promuovono un nuovo appuntamento nelle celebrazioni della ricorrenza dei vent’anni del “processo di Bologna”.
L’appuntamento è fissato per lunedì 27 maggio 2019 alle ore 11,30 presso la sede della Facoltà teologica dell’Emilia Romagna (piazzale Bacchelli, 4 – Bologna). L’incontro affronterà il tema “La dimensione sociale dell’Università” e vedrà nuovamente la presenza dei Vescovi dell’Emilia Romagna e dei Rettori delle Università della regione. Sarà presente anche il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti.
Il programma prevede anche un’introduzione di Alessandra Scagliarini, prorettrice dell’Università di Bologna e interventi moderati da don Valentino Bulgarelli, preside della Facoltà teologica dell’Emilia Romagna. Le conclusioni sono affidate al prof. Angelo Paletta, delegato dell’Università di Bologna.
La discussione, che prenderà avvio dopo le introduzioni dell’arcivescovo Matteo Zuppi e del rettore Ubertini, rappresenta una preziosa occasione di scambio, in cui far riecheggiare l’invito rivolto da papa Francesco in occasione del suo incontro con il mondo accademico bolognese: “La ricerca del bene è la chiave per riuscire veramente negli studi; l’amore è l’ingrediente che dà sapore ai tesori della conoscenza e, in particolare, ai diritti dell’uomo e dei popoli… Ecco il vostro grande compito: rispondere ai ritornelli paralizzanti del consumismo culturale con scelte dinamiche e forti, con la ricerca, la conoscenza e la condivisione”.