Il vescovo incontra il mondo della scuola e dell'educazione
Mercoledì 18 aprile 2018 dalle ore 17,30 alle ore 19,30 Il vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, incontra il mondo della scuola e dell'educazione di Valle Trompia, Lumezzane, Nave e Caino, per conoscere ed ascoltare, offrendo idee, parole di riconoscimento e stimolo. L’appuntamento è presso l'Auditorium san Filippo (via don Zanetti in Gardone Val Trompia). Sono invitate le scuole statali e paritarie, dirigenti, genitori e insegnanti, le comunità civili e le comunità cristiane.
Il fondo RED inizia il suo cammino
Muove i primi passi il Fondo RED (Risorse Educative per la Disabilità) a favore della scuola paritaria per sostenere progetti di inclusione, rivolti agli alunni più piccoli, una fascia d'età in cui l'intervento sulla disabilità è importante e più delicato. RED esprime la sinergia di 5 enti e di quasi 300 scuole bresciane, materne e primarie. Nel progetto con la Fondazione Comunità e Scuola sono impegnate la Fondazione Dominique Franchi Onlus, la Fism, la Congrega della Carità Apostolica e la Fondazione Lesic. Nell'intenzione dei promotori, RED vuole essere un contenitore per la solidarietà di molti ed uno strumento di crescita per le scuole stesse. Tutto è spiegato compiutamente sul nuovo sito www.fondored.it.
Bando per il sostegno alle scuole paritarie
E' stata pubblicata la prima edizione di “Per una scuola sempre più inclusiva”, un bando che mette a disposizione risorse economiche per sostenere l'impegno educativo per i bambini disabili delle scuole dell'infanzia paritarie aderenti a Fism Brescia e delle scuole primarie cattoliche e d'ispirazione cristiana operanti nella Diocesi di Brescia. Scadenza domande: 31 maggio 2018. Scarica il bando
Assegnate le borse di studio 2017/18
La commissione valutatrice, composta da rappresentanti della Fondazione Comunità e Scuola e della Diocesi di Brescia, ha vagliato le 222 domande di partecipazione al “5° Bando per l'assegnazione di borse di studio rivolto agli studenti iscritti alle scuole paritarie cattoliche primarie e secondarie della Diocesi di Brescia” e ha deliberato di assegnare n° 110 contributi ad altrettanti studenti per un ammontare complessivo di € 40.893,00.
SFERA Onlus - Maison de paix
Venerdì 13 aprile 2018 alle 20.30, presso il Teatro comunale di Pralboino (Via Martiri della Libertà), l'associazione SFERA Onlus presenterà il progetto “Maison de Paix”. La presentazione sarà tenuta da S.E. mons. A. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica e dal dott. Davide Guarneri, Segretario di SFERA Onlus. Interverrà il Prof. Domenico Simeone (Università Cattolica del Sacro Cuore) con una comunicazione dal titolo "Per una nuova visione della cooperazione internazionale". Maggiori informazioni