“La bellezza dell’educazione” fra Bibbia, arte e sfide etiche

Appuntamento nei giorni 4 e 5 settembre 2023 per gli insegnanti di religione della diocesi di Belluno-Feltre
14 Agosto 2023

“La bellezza dell’educazione”. Sarà questo il tema del convegno annuale per gli insegnanti di religione cattolica promosso dall’Ufficio di Pastorale della educazione e della scuola della diocesi di Belluno-Feltre in collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose Giovanni Paolo I. L’iniziativa formativa, in programma il 4 e 5 settembre presso il Centro Papa Luciani di Santa Giustina, si aprirà con le relazioni di Barbara Pandolfi, docente di Teologia sistematica all’Istituto superiore di Scienze religiose della Toscana, e di padre Andrea Dall’Asta, gesuita esperto del rapporto tra arte, architettura e liturgia.

La prima, spiegano dalla diocesi, svilupperà alcune icone bibliche per interpretare la bellezza del cammino verso se stessi; il secondo, invece, offrirà una riflessione dal titolo “Dove abita Dio: le dimore del divino tra Atene, Roma e Gerusalemme”.

Nella seconda giornata Cecilia Magoga, pedagogista e docente dell’Issr Giovanni Paolo I, si soffermerà su “Educare: bella sfida!”, mentre Leopoldo Sandonà, docente presso l’Issr di Vicenza ed esperto in bioetica, coinvolgerà i partecipanti nella riflessione riguardante le sfide etiche della tecnologia tra bioetica e intelligenza artificiale, nel mondo iperconnesso. Ai momenti frontali seguiranno attività di gruppo e laboratoriali. Il filo rosso della bellezza attraverserà quindi l’ambito biblico, artistico, pedagogico, etico.

Inoltre, Maria Elena e Nicola Barchet di Sedico presenteranno la mostra “Nessuno escluso” – allestita nei locali del Centro – mentre alcune classi dell’Istituto canossiano di Feltre presenteranno il lavoro sulla Bellezza realizzato durante l’anno scolastico.

Sir, 13 agosto 2023