Dando seguito al “Manifesto per l’Università”, stipulato a Roma il 15 maggio 2019 dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, la Diocesi di Pavia, l’Università di Pavia e la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo sottoscrivono una convenzione per lo svolgimento di attività culturali.
In particolare verranno promosse, in una prospettiva aperta e pluralista, occasioni di riflessione e confronto su alcuni temi che caratterizzano nel profondo l’esperienza umana: il dolore, la felicità, la giustizia. Destinatari sono gli studenti ed i docenti, ma anche le associazioni della società civile e l’intera cittadinanza.
Il progetto prenderà avvio con l’organizzazione di un ciclo di incontri su “L’esperienza del dolore e le ragioni della speranza”. Il primo incontro consisterà in un dialogo tra Gianfranco Ravasi e Salvatore Natoli, con la moderazione di Armando Torno, e si terrà il 25 febbraio 2020 alle ore 21,00 presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia.
La convenzione sarà presentata e sottoscritta nel corso di una conferenza stampa lunedì 10 febbraio 2020, alle ore 11, presso lo studio del Rettore dell’Università (I piano del Rettorato) a Pavia, Strada Nuova, 65. Interverranno il prof. Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia, mons. Corrado Sanguineti, Vescovo della Diocesi di Pavia, e il dr. Carlo Nicora, Direttore generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.