200 studenti e insegnanti di 20 scuole secondarie di secondo grado, provenienti da 8 regioni italiane, hanno animato la XV edizione del Convegno SCIENZAFIRENZE, organizzato dall’Associazione Diesse Firenze e Toscana – Didattica e Innovazione Scolastica. Un appuntamento inserito dal MIUR nell’Elenco delle Esperienze di promozione delle Eccellenze.
I tanti esperimenti e ricerche condotte dagli studenti durante l’anno scolastico sul tema “Metodi e strumenti nell’indagine scientifica. Osservare e sperimentare nello studio delle scienze”, sono stati esposti giovedì 19 e venerdì 20 aprile 2018 presso la Sala Esse del Liceo Scientifico dell’Immacolata.
I lavori sono stati aperti da Giuseppe Tassinari, direttore del convegno. Subito dopo, Carlo Soave, dell’Università di Milano, ha presentato alcune Questioni aperte nello studio dell’evoluzione biologica. Dopo gli esperimenti “in diretta” proposti nel pomeriggio di giovedì 19, il giorno successivo è toccato a Paolo Cappelletti (STMicroelectronics) intervenire su: Scienza e tecnologia: il caso della nanoelettronica.
Come spiega il direttore Tassinari: “Il cammino di questi anni ci ha fatto riscoprire la dimensione educativa delle discipline scientifiche. Quando studenti e insegnanti fanno insieme un percorso di ricerca, nasce in loro lo stupore di fronte alla realtà e cresce l’interesse verso ciò che si sta cercando di conoscere. Così anche i fenomeni fisici diventano occasione di incontro, di provocazione a un ‘di più’ che altrimenti rimarrebbe sconosciuto”.
ScienzAFirenze è un progetto in collaborazione con il MIUR, l’Associazione Euresis, la Rivista «Emmeciquadro»; ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana. Partecipano al Convegno gli studenti dell’IIS “Sassetti-Peruzzi” di Firenze in alternanza Scuola-Lavoro.