Insegnanti di religione, giornata di formazione a Mantova

Il 9 settembre 2023 l’incontro dei docenti della Diocesi con il vescovo mons. Marco Busca e con il pedagogista Daniele Bruzzone
4 Settembre 2023

Per gli insegnanti di religione cattolica è consuetudine riunirsi all’inizio del nuovo anno scolastico per una mattinata di formazione e di confronto. Sabato 9 settembre dalle ore 8,30 i docenti sono attesi presso l’aula magna del Centro pastorale “Carlo Ferrari”.

Nella prima parte interverrà il vescovo Marco Busca: è infatti l’Ordinario diocesano, mediante l’Ufficio specifico, a proporre alle scuole i nominativi degli insegnanti di religione, per i quali la testimonianza di vita cristiana e l’appartenenza ecclesiale costituiscono tratti peculiari. Il vescovo presenterà agli insegnanti anche il nuovo direttore dell’Ufficio diocesano per l’educazione e la scuola.

Nella seconda parte interverrà il Daniele Bruzzone, Ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università Cattolica, autore di pubblicazioni su formazione e vita emotiva. La sua relazione riguarderà il contributo educativo specifico dell’Irc di fronte alle fragilità che contraddistinguono il vissuto odierno di bambini e ragazzi. Infatti, la famiglia e il mondo degli adulti non sempre sono nelle condizioni di offrire una risposta efficace ai bisogni durante l’età dello sviluppo. Ciò può favorire l’emersione di fragilità che spesso essi non riconoscono o cercano di gestire da soli, privi di orientamenti, se non addirittura disorientati dai media. Tale situazione interpella necessariamente gli insegnanti, collaboratori dei genitori nella missione educativa e nella formazione dei figli.

Il tema verrà approfondito nel corso delle iniziative di aggiornamento attivate presso l’Issr. Al termine pranzo condiviso nel chiostro.

La Cittadella, 3 settembre 2023