Per il quarto anno consecutivo il vescovo di Brescia, monsignor Luciano Monari incontra un’ampia zona della diocesi per ascoltare il territorio e in modo particolare il mondo della scuola. L’appuntamento nella Bassa bresciana è fissato alle ore 17.30 del prossimo 26 aprile 2017, a Leno (Teatro S. Luigi, Oratorio, via Re Desiderio, 35).
L’iniziativa nasce dall’attenzione della Chiesa bresciana per il mondo dell’educazione e della scuola, come afferma il direttore dell’Ufficio diocesano, don Raffaele Maiolini: “Con il Vescovo abbiamo concordato tre appuntamenti annuali: l’incontro fra il Vescovo e il mondo della scuola di una macrozona della Provincia (già incontrate le macrozone della Franciacorta, della Valle Camonica, dell’area Est della Diocesi); l’appuntamento con i dirigenti scolastici della Provincia e la messa del 28 gennaio per il mondo della scuola”.
Destinatari dell’incontro saranno le scuole statali e paritarie (dirigenti, genitori, insegnanti, studenti delle superiori), le comunità civili e le comunità cristiane, ponendo attenzione alle tematiche educative, al dialogo fra il territorio e la scuola, all’accompagnamento di coloro che operano concretamente nel campo scolastico.
Per un migliore coinvolgimento nella preparazione all’incontro è stata predisposta una pagina nel sito dell'Oratorio di Leno , che contiene un videomessaggio del Vescovo e le indicazioni per inviare idee, domande, proposte, che verranno utilizzate nel dialogo con il Vescovo, moderato dalla dr.ssa Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia.