Nuovo appuntamento delle Associazioni Lombarde dei genitori, dei gestori e dei docenti; dopo l’incontro su “La libertà di scelta educativa nel Modello Lombardo: come valorizzarlo nell’Autonomia” del 23 marzo 2019, sabato 7 marzo 2020 si rifletterà su: “Inclusione: una scuola per tutti. Il ruolo dello Stato e della società”.
Il convegno si svolgerà presso la Sala Pirelli, via Fabio Filzi, 22, Milano, dalle ore 9,00.
A promuovere l’iniziativa è la Regione Lombardia, in collaborazione con AIMC, AGeSC, AGe, ANINSEI, AVCL, Cdo Opere Educative, Comitato Politico Scolastico, Diesse Lombardia, FAES, FIDAE Lombardia, FILINS Lombardia, FISM, Opera Montessori, UCIIM. Questo stile di collaborazione tra le Associazioni e le Istituzioni Lombarde prosegue da anni, testimoniato in questa occasione dalla presenza dei rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, che interverrà nella persona di Jessica Sala, referente regionale per l’inclusione. Sarà presente il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore regionale alla Istruzione Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli.
Il programma verterà su due relazioni principali: la prima è affidata a Paolo Colli, pedagogista e formatore, sul tema “La scuola, la società possono essere non inclusive?”. Seguirà l’intervento di Fabio G. Angelini, docente di Diritto Amministrativo e di Costituzioni Economiche Comparate, su “La scuola tra diritti fondamentali e vincoli di finanza pubblica”
Il convegno inizierà con una tavola rotonda di presentazione del volume “Scuola, Educazione, Libertà” editi dalla casa editrice Ancora, che raccoglie gli atti del seminario del 23 marzo 2019.
Si allega la locandina e il programma dell’incontro.