Il collegio universitario, esperienza di libertà e responsabilità

Dal 10 al 12 novembre 2022 si è tenuto a Trento il convegno nazionale dell’ACRU. Angelo Giornelli confermato presidente nazionale
14 Novembre 2022

“Crescere insieme. Il collegio come esperienza di libertà e responsabilità” è il tema su cui si è tenuto dal 10 al 12 novembre scorso a Trento il convegno nazionale dell’Associazione Collegi e Residenze Universitarie (ACRU). I lavori sono stati ospitati presso il Collegio arcivescovile, lo Studentato NEST, il Museo diocesano e l’Istituto salesiano Maria Ausiliatrice e hanno visto anche il rinnovo delle cariche associative.

Sul tema proposto sono intervenuti la prof.ssa Elena Marta, presidente di EduCatt, fra Massimo Chieruzzi ofm, la dott.ssa Daniela Lo tenero, psicoterapeuta e vicepresidente SIPsA. Ai loro contributi hanno fatto seguito dei laboratori di condivisione e aggiornamenti sulla Legge 338 e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Una tavola rotonda moderata dalla dott.ssa Lo Tenero ha concluso i tre giorni, con la partecipazione del prof. Ernesto Diaco (Unesu), dott. Vincenzo Braga (Domus Civica – Venezia), suor Sandra Bonura (collegio San Luca-Barelli) e dott.ssa Rita Montrone (Funz. Mediazione EduCatt).

Nel corso del convegno si è tenuta l’Assemblea nazionale dell’Associazione, che ha provveduto a eleggere il nuovo consiglio direttivo dell’ACRU. In seno a tale organismo, sono quindi stati nominati per il prossimo quadriennio Angelo Giornelli quale presidente nazionale, Vincenzo Braga quale vicepresidente nazionale e Luca Nicolli quale segretario generale. A suor Maria Stella Zanara è stato affidato l’incarico di curare le relazioni con i soci. Gli altri membri del nuovo consiglio direttivo sono Cristian Casula, suor Sandra Bonura, Alessandro Piludu, Stefano Bassanese, Fosca Rosso, suor Lorenzina Nozza, suor Emanuela Accamilesi.