“Far crescere l’umano. Bisogno educativo e scuola oggi” è il titolo del convegno che si terrà a Milano sabato 8 settembre 2020 per iniziativa delle associazioni CdO Opere Educative, Diesse, Disal, Il Rischio Educativo e Portofranco.
L’incontro avrà luogo nella sede dell’Università Cattolica di Milano dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e sarà seguito in collegamento video in diretta presso scuole e istituzioni culturali italiane e estere.
Il titolo del convegno intende riferirsi a tematiche educative particolarmente rilevanti nell’attuale contesto italiano e internazionale. Al tempo stesso, l’argomento prosegue il lavoro di approfondimento culturale delle associazioni, a partire dalla ripresa nel 2018 de “Il rischio educativo” di Luigi Giussani, sviluppando le considerazioni su come aiutare la formazione dei giovani, che sono punto di partenza e fine, oggi come ieri, della scuola. Inoltre, il convegno vuole offrire un contributo di riflessione all’evento che papa Francesco ha promosso per il 14 maggio 2020 in Vaticano sul tema “Ricostruire il patto educativo globale”.
Fra i relatori interverrà il card. Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano, sul tema "Educazione, scuola e laicità. Un impegno imprescindibile per la democrazia italiana" e verranno ascoltate alcune testimonianze, tentativi di risposte al bisogno educativo nella scuola di oggi.
Il convegno è aperto alla partecipazione degli insegnanti di tutti i livelli di scuola, dei dirigenti scolastici e degli operatori che, in Italia e all’estero, sviluppano e cercano una riflessione su temi educativi e formativi oggi fondamentali, in dialogo con le particolarità e le nuove emergenze del contesto scolastico, culturale e sociale.
In allegato il programma del convegno.