Domenica 30 aprile 2017 si celebra in tutte le diocesi italiane la 93a Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sul tema “Studiare il mondo è già cambiarlo”.
Da quasi un secolo la “Giornata per l’Università Cattolica” è tra i più significativi appuntamenti del calendario dei cattolici italiani. Una celebrazione che è sguardo di attenzione, stima profonda, sostegno reale. La Giornata Universitaria, promossa dall’Istituto Toniolo, è una occasione di approfondimento circa la natura e lo scopo dell’Università, i valori originali che guidano le scelte di ogni giorno.
“La Giornata per l’Università Cattolica – spiega il rettore Franco Anelli – nel ricordare e rinnovare solennemente il legame fondativo che unisce questa Istituzione alla Chiesa italiana, si propone di offrire ai fedeli e ai pastori di tutte le diocesi del nostro Paese l’opportunità di riflettere sul grande tema dell’educazione e sul peculiare modo in cui questo viene declinato in un ateneo cattolico. Questa Giornata può essere vissuta come un atto di fiducia nei giovani e nei confronti di chi si occupa di loro con una sensibilità ispirata al Vangelo”.
In questa occasione, domenica 30 aprile 2017 nell’Aula Magna della sede di Milano si terrà una Celebrazione Eucaristica alle ore 10,00, presieduta da S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Uno. L’ingresso in Aula Magna sarà consentito entro le ore 9,45.
Nel sito dedicato http://giornatauniversitacattolica.it/ si possono consultare approfondimenti sul tema e sulle iniziative nelle diverse sedi dell’Ateneo, il messaggio della CEI e la lettera del rettore Franco Anelli, gli obiettivi realizzati grazie alla Giornata del 2016 e quelli in programma per il 2017.
A questo link i video realizzati per la Giornata.