A seguito del Convegno su “Monoteismi, educazione civica e ambientale, identità”, svoltosi a Roma il 19 ottobre 2022, l’Istituto di psicologia interculturale ETS, in collaborazione con il Movimento Europeo Italiano, propone ai docenti di scuola di ogni ordine e grado un progetto sull’educazione civica e ambientale declinata anche secondo i valori ecologici delle tre religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo e Islam.
“Il recente riemergere della sfera religiosa come identità di appartenenza soprattutto nei gruppi immigrati – scrivono i promotori – deve far comprendere che questa sfera ha bisogno di essere riconosciuta e valorizzata come strumento identitario nella società e nelle istituzioni scolastiche”. In tale prospettiva “diventa utile nella didattica scolastica fare riferimento ai valori religiosi degli allievi per declinarli all’interno di alcune tematiche scolastiche come l’ambiente e l’educazione civica affrontate da un’ottica interdisciplinare ed interculturale. La cura del creato, infatti, è costantemente citata e ribadita nei testi sacri delle tre religioni monoteiste storicamente presenti in Europa”.
Il corso si terrà da gennaio a maggio 2024 (20 ore di formazione), in parte online e in parte in presenza, su richiesta degli istituti scolastici.
Tra i relatori, i professori Antonella Castelnuovo, già Sapienza Roma Università (Ebraismo); Antonio Cuciniello, Università Cattolica di Milano (Islam); Anna Coen, Tavolo Interreligioso di Roma (Ebraismo); Elisa Battistella, Istituto tecnico “D’Annunzio” e il liceo artistico “Max Fabiani” di Gorizia (Cristianesimo).
Per informazioni e iscrizioni: Sonia Dos Santos Santana - iscrizionecorso.sonia@gmail.com
In allegato il programma del corso di formazione.