I progetti della Caritas di Savona-Noli per gli studenti

In cantiere un Festival dedicato ai giovani, l’accoglienza dei rifugiati e il sostegno allo studio. La “Scuola che sogniAmo” per gli stranieri
12 Gennaio 2024

Tanti i progetti messi in campo per il 2024 dalla Caritas della diocesi di Savona-Noli. “Un grande progetto riguarderà i giovani ed è legato all’8xmille Cei – spiega Marco Berbaldi, presidente della Fondazione ComunitàServizi, che gestisce i servizi caritativi diocesani, intervistato sul settimanale diocesano ‘Il Letimbro’ –. Il primo passo riguarderà gli studenti dai 16 ai 19 anni delle classi quarte degli istituti superiori di Savona e Finale Ligure (almeno 25 classi, circa 500 alunni) in virtù di un accordo sottoscritto con l’Ufficio scolastico regionale territoriale”.

Le sedi di progetto saranno le classi degli istituti secondari di secondo grado; si terranno incontri di sensibilizzazione al dialogo come strumento per favorire l’amicizia sociale. “La nostra è diventata una società che si basa sui social media e superpolarizzata – aggiunge – Proporremo agli studenti un’alternativa, una riflessione sul dialogo, incontrandoli nelle scuole in collaborazione con la Pastorale giovanile e l’Ufficio scolastico ligure”. Successivamente “organizzeremo un Festival del dialogo – prosegue Berbaldi –. L’evento sarà progettato e implementato con i giovani durante il processo progettuale”.

“Immaginiamo una rassegna strutturata attraverso diverse forme di coinvolgimento della cittadinanza: dal seminario divulgativo al flash mob, dal cortometraggio alla rassegna cinematografica ad hoc, dal concerto allo spettacolo teatrale – continua il presidente della fondazione –. L’altro progetto dedicato ai giovani è la ‘Scuola che sogniAmo’, ovvero un’azione di sostegno agli studenti stranieri delle scuole medie in collaborazione con gli uffici Missioni e Migrazioni e Pastorale Scolastica. Attualmente stiamo preparando i volontari per aiutare i ragazzi nello studio”.

Sir, 10 gennaio 2024

(foto Caritas Savona-Noli)