Il 13 gennaio 2024 torna, presso Palazzo Loggia a Brescia, “Maturi al Punto Giusto”, un evento culturale-educativo e di orientamento rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado che affronteranno l’Esame di Stato nel giugno 2024.
Lo propone la Fondazione Comunità e Scuola della Diocesi di Brescia, insieme all’Ufficio scolastico regionale della Lombardia, con la collaborazione del Comune di Brescia e il patrocinio di numerosi enti del territorio.
Durante l’incontro, 140 studenti potranno interagire con 12 testimoni speciali ragionando di maturità attorno a quattro nuclei tematici: sapere, servire, lavorare, partecipare.
“Il tempo della maturità – scrivono i promotori – è un momento unico ed esclusivo per un giovane che, a conclusione di un percorso si trova a fare i conti con la sua intelligenza, le competenze acquisite, la sua capacità di affrontare prove ed imprevisti. Tutto ciò non è solamente meta di un percorso scolastico o un semplice passaggio verso l’università o il lavoro”. Per questo, proseguono, “Maturi al punto giusto” è un evento “che vuole che siano visibili i maturandi, in dialogo con le istituzioni, con la vita: a loro il mondo degli adulti dovrebbe offrire fiducia e speranza, proponendo ideali alti e una visione di vita piena e buona”.
Maggiori informazioni sul sito https://www.maturialpuntogiusto.it/