La Pastorale Universitaria diocesana con la sezione Giovani di Pastorale Giovanile desidera accompagnare i giovani universitari nel loro cammino di fede. La veglia di preghiera denominata “La notte di Nicodemo” esprime questo desiderio della Chiesa di Milano di accogliere i giovani universitari, in particolare quelli “fuori sede” che iniziano il loro percorso di studio e che per questo motivo hanno dovuto lasciare le loro famiglie e le loro comunità cristiane di origine. Questa veglia ha lo scopo di introdurre gli universitari in una nuova famiglia cristiana con relazioni da creare e una nuova appartenenza da vivere.
L’appuntamento è per martedì 24 ottobre 2017 alle ore 20,00 presso la basilica di Sant’Eustorgio a Milano. La serata si aprirà con una visita alle meraviglie della basilica (la facciata, il sarcofago dei magi, la cappella Portinari), guidata dagli stessi studenti. seguirà una veglia di preghiera, presieduta dal vescovo ausiliare mons. Paolo Martinelli, con tutti i cappellani delle università presenti nel territorio della Diocesi. Durante la veglia, oltre ai testi meditativi, una parte di spicco avrà il coro polifonico del Clu. Gli scout del clan degli universitari aiuteranno i molti giovani a vivere con ordine questi diversi momenti. Al termine della veglia vi sarà un momento di rinfresco per tutti gli universitari preparato da alcuni giovani legati alle cappellanie.
“Come Nicodemo – scrivono gli organizzatori – ci mettiamo alla ricerca di Gesù perché dall’incontro con Lui possa nascere una vita nuova e quella sequela capace di testimoniare la fede in ogni ambito di vita. Il desiderio e l’augurio sono che da questa veglia i giovani universitari possano sperimentare la maternità della Chiesa ambrosiana attraverso persone e iniziative che li aiutino a crescere nella vita spirituale”.