In un tempo in cui tutto sembra senza limiti, iperconnesso eppure disconnesso dal reale, i giovani vivono spesso una fatica esistenziale segnata da incertezze, frammentazione e mancanza di orizzonti motivanti. In questo contesto, il rischio di sviluppare varie forme di dipendenza – da sostanze, relazioni, tecnologia o comportamenti – è sempre più concreto.
Il Seminario di studio “Giovani e Dipendenze”, promosso dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, dall’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, Caritas Italiana, FICT e CNCA, vuole essere un momento di confronto e riflessione per leggere le dipendenze giovanili nell’attuale scenario socio-culturale, comprendere il ruolo dell’adulto nel rapporto educativo e proporre strumenti concreti per costruire alleanze intergenerazionali e percorsi di prevenzione fondati su relazioni autentiche.
L’appuntamento è per il 3 dicembre 2025, dalle ore 10.00 alle 14.00 presso il TH Carpegna Palace Hotel, Via Aurelia 481 – Roma
L’incontro è rivolto a operatori e incaricati di:
La partecipazione è aperta a tutti. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo disponibile al seguente link: https://iniziative.chiesacattolica.it/giovaniedipendenze
L’incontro intende offrire uno spazio di ascolto e di riflessione condivisa, per rispondere con speranza e competenza alle nuove fragilità che attraversano il mondo giovanile.
Un’occasione per rinnovare l’impegno educativo della comunità cristiana e costruire insieme percorsi di fiducia e libertà. C’è bisogno di adulti che accompagnino i giovani nella libertà. Inizia da qui: partecipa all’incontro ‘Giovani e Dipendenze!
In allegato il volantino dell’iniziativa.