Giorgio la Pira, un ponte di speranza

La Diocesi di Perugia e le due Università del capoluogo umbro promuovono il 19 maggio 2022 un convegno sul sindaco “santo” di Firenze
11 Maggio 2022

Un convegno internazionale sulla figura di Giorgio La Pira, il sindaco “santo” di Firenze, si terrà a Perugia, il prossimo 19 maggio 2022 nella Sala dei Notari. L’evento è promosso dall’Arcidiocesi e dalle due Università del capoluogo umbro, guidate dai rettori Maurizio Oliviero e Valerio De Cesaris.

All’incontro parteciperanno i più importanti studiosi di La Pira nel mondo e della sua profezia a cui si è ispirato il cardinale Gualtiero Bassetti nel progettare gli eventi di Bari e Firenze: “L’incontro perugino sarà vissuto come frutto dell’incontro fiorentino dove la profezia di La Pira ha un nuovo compimento: da una parte un’assise in cui si incontrano i vescovi, dall’altra parte un’assise dove si incontrano i sindaci, e poi dei convegni comuni in cui si converge”.

Il programma prevede:

15,00-15,45 - Saluti istituzionali: Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI; Maurizio Oliviero, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia; Valerio De Cesaris, Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia; Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria; Andrea Romizi, Sindaco di Perugia; Patrizia Giunti, Presidente della Fondazione La Pira. Moderatore Mario Primicerio, Fondazione La Pira.

15,45-16,20 - Lectio magistralis: Andrea Riccardi, Storico, fondatore della Comunità di S. Egidio (“Giorgio La Pira: un uomo di pace nel cuore del Novecento”).

16,30-17,30 – “Il sentiero di Isaia”: Michele Marchi, Università di Bologna (“La Pira e il cattolicesimo sociale francese”); Bruna Bagnato, Università di Firenze (“La Pira e i colloqui mediterranei”); Gian Maria Piccinelli, Università della Campania (“L’unità della famiglia di Abramo”); Adriano Roccucci, Università Roma Tre (“La Pira e l’Urss”); Tatiana Zonova, Moscow State Institute of International Relations (“La Pira e le giovani generazioni”). Moderatore Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire.

17,30-18,30 – “Unire le città, unire le nazioni”: Marco Giovannoni, Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana (“Le città sono vive”); Bruna Bocchini Camaiani, Università di Firenze (“Il sindaco di Firenze”); Massimo De Giuseppe, Università IULM di Milano (“Un sindaco e le vie della pace”); Agostino Giovagnoli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (“La Pira e il suo senso della storia”). Moderatrice Vania De Luca, Vaticanista del Tg3.

18,30-18,45 - Gualtiero Bassetti Presidente della CEI (“L’eredità di La Pira”).

In allegato la locandina dell’evento.