Gaudium et Spes, “magna charta” della dignità umana

Il 13 febbraio 2024 un convegno promosso dagli Uffici per la pastorale scolastica e universitaria dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace
5 Febbraio 2024

“La dignità dell’uomo richiede che egli agisca secondo scelte consapevoli e libere, mosso cioè e indotto da convinzioni personali e non per un cieco impulso interno o per una concezione esterna. Ma tale dignità l’uomo la ottiene quando, liberandosi da ogni schiavitù di passioni, tende al suo fine con scelta libera del bene e si procura da sé e con la sua diligente iniziativa i mezzi convenienti”.

A partire d’approfondimento di questo passo della Costituzione “Gaudium et Spes”, si discuterà di dignità umana nel Convegno di Studi organizzato dalla Pastorale Scolastica (diretta dalla Prof.ssa Annamaria Fonti Iembo) e dalla Pastorale Universitaria (diretta da Don Roberto Corapi) dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, che si terrà il 13 febbraio 2024, alle ore 15.00, presso l'Aula Giovanni Paolo II del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia di Catanzaro.

Dopo gli indirizzi di saluto dei Direttori degli Uffici proponenti, interverranno: il teologo Don Giovanni Mazzillo, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e i docenti dell’Università Magna Graecia Alberto Scerbo, Antonio Viscomi e Giusy Cosco. Le relazioni saranno accompagnate da intermezzi musicali a cura dei maestri Patrizia Procopio (violino) e Pantaleone Clericò (Pianoforte) e le conclusioni affidate a mons. Claudio Maniago, arcivescovo della Diocesi di Catanzaro-Squillace e vicepresidente della Conferenza Episcopale Calabra.

Per info: Don Roberto Corapi – email: cappellano@unicz.it

In allegato la locandina