L’iniziativa, promossa dalla Diocesi ambrosiana, nasce dall’ascolto dei bisogni degli studenti universitari fuorisede che, oltre a lamentare una solitudine a causa della lontananza dalle loro comunità di origine, cercano di creare un ponte con la terra dalla quale sono partiti e relazioni tra di loro in quanto fanno fatica a conoscersi nella città di Milano.
“La finalità primaria – scrivono gli organizzatori – è quella di annunciare il Vangelo dell’ospitalità; ascoltare la loro solitudine e annunciare che si può “fare casa” oltre il proprio territorio di origine, perché si può fare esperienza di Chiesa in qualsiasi luogo alla luce del loro cammino di fede e delle relazioni con altri giovani cristiani”.
L’iniziativa è rivolta in particolare agli studenti universitari fuori sede di Puglia e Sicilia, ma può rivelarsi interessante anche per tanti giovani che non hanno un cammino di fede alle spalle, ma sono in contatto con questi loro coetanei.
Questo il programma:
PRIMA GIORNATA
Un momento di preghiera presso la Basilica di Sant’Ambrogio di Milano e una serata di convivialità fraterna presso il chiostro della stessa.
Data: venerdì, 11 novembre 2002
Ore: a partire dalle ore 19.30
SECONDA GIORNATA
Un tempo di ascolto, dialogo e conoscenza reciproca a gruppi tra gli studenti universitari presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in compagnia del Prof. Silvano Petrosino.
Data: sabato, 12 novembre 2022
Ore: 9.30-12.30
Per informazioni: https://www.chiesadimilano.it/pgfom/universita/fuoricasa-incontro-con-gli-studenti-universitari-fuorisede-di-puglia-e-sicilia-residenti-a-milano-85864.html