Fidae, il futuro della scuola è oggi

Dal 24 al 27 novembre 2021 all’Augustinianum di Roma il congresso e l’assemblea nazionale elettiva della Federazione di scuole cattoliche
9 Novembre 2021

“Il futuro della scuola inizia oggi, non domani!” è il tema che fa da sfondo al congresso e all’assemblea elettiva nazionale della Fidae, che si terranno a Roma dal 24 al 27 novembre 2021.

I lavori saranno preceduti dalla partecipazione all’udienza generale del Santo Padre nella mattina del 24 novembre e da un momento culturale nel pomeriggio dello stesso giorno, presso la Basilica di S. Maria sopra Minerva sul tema “Incontro con Dante nell’ora che volge il desio”.

Fra i relatori previsti vi sono Eraldo Affinati (“Quando i ragazzi ci insegnano: da Barbiana fino a oggi”), mons. Mario Delpini (“La scuola: un messaggio, una promessa”), mons. Erio Castellucci (Un cammino sinodale aperto e in ascolto anche del mondo scuola”), Roberto Farnè (“Outdoor Education per il benessere dell’apprendimento”), Ernesto Diaco (“Educare, infinito presente, Parole che accendono una passione”), Sergio Cicatelli (“Fare scuola dopo l’emergenza – XXIII Rapporto Scuola Cattolica”), sr. Paola Murru (“Lo sviluppo della vocazione internazionale della Scuola paritaria cattolica: Erasmus Plus”), Giuseppe Maffeo (“Pronto Fidae – S.O.S. Scuola – Cosa è stato realizzato e prospettive future”), Emanuele Montemarano (“Buone prassi per l’organizzazione scolastica tra normativa e Patto Educativo Globale”).

I temi affrontati mediante i laboratori spaziano dall’innovazione didattica alla realtà delle piccole scuole e delle reti, dalle classi laboratorio alla trasmissione del carisma dei Fondatori, dall’internazionalizzazione alla cittadinanza attiva, dal service learning al tutoraggio e all’outdoor education. Nel corso dei lavori verrà inoltre presentato il progetto DISF Educational, una proposta per il lavoro interdisciplinare nella scuola secondaria.

L’assemblea elettiva nazionale del 27 novembre si aprirà con l’intervento di mons. Claudio Giuliodori (“In ascolto dei giovani per una pastorale scolastica in cammino sinodale con la Chiesa”), cui seguirà la relazione della presidente nazionale Fidae, Virginia Kaladich.

Per ulteriori informazioni e il programma completo dei lavori vedi: https://www.eventi.fidae.net/eventi-fidae-2021-congresso-assemblea-nazionale/