Famiglia, una nuova alba di speranza educativa

A Ragusa un incontro promosso dai Convegni “Maria Cristina di Savoia” e dall’Ufficio diocesano per la cultura, la scuola e l’università
19 Maggio 2022

Organizzata da Convegni di cultura “Beata Maria Cristina di Savoia” (Comiso Valle dell’Ippari) e dall’Ufficio diocesano per la cultura, la scuola e l’università di Ragusa, si terrà sabato 21 maggio alle ore 18,30, presso il Centro Pastorale Francescano di Comiso (Santuario dell’Immacolata), la conferenza “Famiglia: una nuova alba di speranza educativa”, tenuta dal prof. Carmelo La Porta, docente di religione cattolica e direttore dell’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica.

Porgeranno i saluti Nunziatina Asta Elia, Presidente del Maria Cristina, p. Biagio Aprile, direttore dell’Ufficio diocesano per la cultura e della Cattedra di Dialogo tra le culture, la prof.ssa Maria Rita Schembari, sindaco di Comiso, e don Tonino Puglisi, assistente ecclesiastico del primo ente organizzatore.

La relazione del prof. La Porta, sotto forma di conversazione, si concentrerà su quattro punti fondamentali: Il ruolo educativo della famiglia mai tramontato, a partire dalla crisi della società nella quale si trova immersa e dalla sfida posta dalla pervasività del digitale; Interpretare le luci nella notte, attraverso l’analisi della crisi dei modelli familiari tradizionali e della risorsa educativa e sociale costituita dalla famiglia stessa; Amare e credere nell’educazione testimoniata; La missione educativa della famiglia capace di generare speranza e futuro.

In allegato la locandina dell’iniziativa.