“Facoltà di scelta” per gli studenti di Asti

Un'iniziativa del Movimento Studenti di Azione Cattolica e di alcuni Uffici diocesani per orientare i giovani nella scelta post-diploma
4 Febbraio 2021

Il Movimento Studenti di Azione Cattolica di Asti in collaborazione con la Pastorale Universitaria e Giovanile della Diocesi di Asti organizza un incontro di orientamento per aiutare i giovani studenti delle scuole superiori a comprendere le possibilità che il mondo universitario offre loro.

“Facoltà di scelta”, un gioco di parole evocativo per riassumere la natura dell'evento che si svolgerà online venerdì 19 febbraio dalle ore 16,30 alle ore 19,00. Ad aprire l'incontro in diretta sul canale YouTube Pastorale Giovanile Asti, gli interventi sul tema della scelta del prof. Gianfranco Ruscalla, docente di filosofia e storia presso il Liceo Scientifico “F. Vercelli” e don Luca Peyron, incaricato della Pastorale Universitaria del Piemonte e Valle d'Aosta; a seguire, sulla piattaforma Discord, i ragazzi potranno interagire e dialogare con giovani laureati di diverse facoltà che porteranno la loro esperienza universitaria e risponderanno a curiosità, dubbi e domande.

“Quest’anno a causa delle restrizioni non ci saranno le consuete giornate di orientamento come gli altri anni e quindi l’iniziativa diventa un’occasione fondamentale per i ragazzi per permettere loro di avere un primo confronto con il mondo universitario. Il nostro scopo non è presentare le diverse facoltà, quanto piuttosto di far ragionare i giovani e fornire loro alcuni strumenti su cui basarsi per una scelta così importante”, afferma don Francesco Secco, assistente MSAC.

L'evento intende lavorare sulle consapevolezze, sulle motivazioni e sui contenuti per permettere ai futuri universitari di orientarsi in una difficile scelta di vita, costituita da ventaglio di così tante possibilità da condurre, talvolta, allo smarrimento. L'incontro cerca così non solo di indicare le molteplici direzioni possibili, ma di raccontarne le dinamiche, gli intenti e gli sbocchi lavorativi futuri per rendere consapevoli i giovani studenti della via che sceglieranno di intraprendere.

Per informazioni e iscrizioni, contattare: universitari@diocesidiasti.it

Vedi il video sul canale YouTube della Pastorale Giovanile di Asti: https://youtu.be/dAHVtuN-dIM%E2%AC%85%EF%B8%8F

In allegato la locandina dell’iniziativa.