UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Esther Flocco nuova Presidente AIMC

Il Congresso Nazionale dell'AIMC riunito a Roma dal 3 al 5 gennaio 2023 ha eletto il nuovo Consiglio Nazionale e la nuova Presidente Nazionale
9 Gennaio 2023

Il Congresso Nazionale dell'AIMC, riunito in Roma dal 3 al 5 gennaio 2023 ha eletto il nuovo Consiglio Nazionale dell'Associazione che, a sua volta, ha eletto la nuova Presidente Nazionale, la dr.ssa Esther Flocco. Il Congresso ha ringraziato vivamente il Presidente uscente, dr. Giuseppe Desideri, e il Consiglio uscente per il buon lavoro svolto nel precedente quadriennio. La nuova Presidente convocherà il nuovo Consiglio per provvedere alla scelta dei componenti il nuovo Direttivo dell'Associazione. Sono stati circa 500 i partecipanti al Congresso, provenienti da tutte le regioni italiane. Il 4 gennaio 2023 hanno partecipato all'udienza generale del Santo Padre, che ha loro rivolto apprezzamento e incoraggiamento per l'attività svolta dall'Associazione.

Esther Flocco insegna nella scuola primaria, è docente specialista di lingua inglese. E' sposata e mamma. Ha conseguito le lauree in Scienze della Formazione Primaria e in Scienze dell'Amministrazione. Ha frequentato master in Scienze dell'educazione, Governance della Scuola, Inclusione scolastica e sociale, Leadership per la promozione del successo educativo. E' stata tutor nei corsi universitari per la formazione dei docenti. Ha frequentato e  diretto numerosi corsi di formazione. E' stata dirigente dell'AIMC a vari livelli (Sezione, Provincia e Regione). Negli ultimi anno è stata Segretaria Nazionale dell'Associazione. Ha rappresentato l'AIMC nel Consulta Nazionale delle Aggregazioni Familiari, nella Consulta Nazionale della pastorale scolastica, nel Forum delle Associazioni e in Retinopera. Recentemente è stata anche una rappresentate dell'AIMC nell'Assemblea Mondiale dell'UMEC-WUCT. E' stata sempre apprezzata per il suo spirito di servizio e il  generoso e competente  impegno in Associazione, nelle realtà ecclesiali e nella comunità scolastica.