Emergenza educativa, la parola agli studenti

Il 9 marzo 2023 un convegno promosso dalla diocesi di Civitavecchia-Tarquinia nell’ambito dei “cantieri” organizzati per il Cammino sinodale
22 Febbraio 2023

«Emergenza educativa: la parola ai giovani» è il convegno promosso dalla diocesi di Civitavecchia-Tarquinia. Il 9 marzo 2023, nell’Aula consiliare «Raffaele Pucci» del Comune di Civitavecchia si terrà l’appuntamento organizzato nell’ambito del quarto cantiere del cammino sinodale, rivolto in modo particolare al mondo giovanile.

«Il tema della povertà educativa - scrive il vescovo Gianrico Ruzza nell’invito - è uno di quelli che stiamo approfondendo maggiormente, sollecitati da genitori, educatori e, purtroppo, anche dalle molte forme di disagio e fragilità che vediamo verificarsi nelle nostre città».

Dallo scorso dicembre, attraverso la rete dei gruppi ecclesiali, tra associazioni laiche e di alcuni insegnanti, la diocesi ha proposto ai giovani un «sondaggio» con gli strumenti social, chiedendo «Aiutaci a conoscerti: cosa desideri dire agli adulti?». I ragazzi hanno risposto con 150 opere, individuali e collettive, tra canzoni rap, video, brani musicali, poesie e disegni. A «leggere» le diverse forme artistiche sarà padre Paolo Benanti, docente di filosofia alla Pontificia Università Gregoriana, attento conoscitore del linguaggio giovanile e del mondo dei social. Dopo il suo intervento ci sarà una tavola rotonda e un dibattito fra studenti, dirigenti scolastici e gli insegnanti.

Avvenire, 22 febbraio 2023