Nella complessa società occidentale contemporanea il tema della tutela dell’infanzia e del sostegno alle famiglie in difficoltà è di drammatica attualità: le più recenti ricerche e gli episodi di cronaca evidenziano come la tutela dei minori e l’aiuto alle loro famiglie non solo costituiscano un dovere civile, morale e per taluni deontologico, ma si configurino talvolta anche come una emergenza sociale e istituzionale.
Sono queste le ragioni che hanno portato la Diocesi di Acireale a organizzare un corso di formazione per dirigenti scolastici, insegnanti e presbiteri sul tema della tutela dei minori, dal titolo: Abuso e tutela minorile. Educazione Formazione Linee Guida. “La diocesi di Acireale ha messo a disposizione degli strumenti – spiega il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti – a favore dei presbiteri e degli operatori che hanno contatti con i più piccoli e le eventuali vittime così da offrire loro più informazione per prevenire ed ascoltare i casi di trasgressione”.
Il corso è organizzato dalla diocesi di Acireale, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla Fondazione Barbagallo, dalla Città del Fanciullo e dall’E.A.S (Ente Attività sociali di Acireale). L’obiettivo è quello di offrire le informazioni di base sulle tematiche concernenti la tutela dei minori attraverso una prospettiva interdisciplinare (legale, psicologica e sociale) in un’ottica che ponga al centro della riflessione il minore come persona e soggetto relazionale, inserito in una trama familiare di legami e significati.
Gli incontri si sono tenuti nei giorni 27 e 28 gennaio 2020 e sono stati guidati dalla prof.ssa Raffaella Iafrate, l’Avv. Andrea Patanè e la dott.ssa Luisa Roncari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Fra i temi trattati: La tutela del minore: inquadramento giuridico; Quale immagine di tutela. Situazioni e condotte di pregiudizio. Resistenze nella rilevazione e segnalazione delle situazioni pregiudizievoli; Relazione educativa e minori: educare agli affetti e ai legami. Le relazioni generative e quelle degenerative; I bambini che hanno subito esperienze sfavorevoli infantili. I vissuti dei minori e gli interventi di cura del trauma; Sostenere e promuovere le relazioni familiari ed educative: strumenti di conoscenza e di intervento.