“Educare crescendo…. Nella ricerca della verità” è il titolo di un corso di formazione rivolto a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli insegnanti di religione, basato su un approccio che vede il docente protagonista della formazione e impegnato a “stimolare le potenzialità della persona umana, divenendone causa di con-creazione: compito altissimo a cui non si è mai abbastanza preparati e che richiede continua riflessione”.
Il corso, già presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR durerà da gennaio a maggio 2020 per un totale di 40 ore.
A proporlo è l’UCIIM - Unione cattolica italiana insegnanti, dirigenti, educatori, formatori, che è un ente qualificato per la formazione del personale della scuola.
“Gli usuali corsi di formazione – affermano i promotori – non sempre portano una crescita umana e professionale che crei relazioni talmente efficaci da in-segnare per la vita. Nostro compito è educare in-segnando; dobbiamo dare ai nostri ragazzi risposte di senso (perché) e non solo informative (chi, cosa, dove, quando?) reperibili anche su internet. Occorre recuperare anche noi il senso e l’amore per ciò che facciamo, acquisire sensibilità per cogliere i disagi e intercettare i bisogni dei nostri alunni, ossia le domande esistenziali che spesso restano senza risposta, generando demotivazione e devianze”.
Le finalità dichiarate sono: Apprezzare il valore dell’educazione; comprendere la responsabilità della Scuola per l’educazione integrale delle nuove generazioni; acquisire consapevolezza del significato della presenza cristiana nella Scuola; tendere all’inculturazione come promozione umana, ossia autentica umanizzazione.
Gli obiettivi:
Le attività previste spaziano dall’analisi di temi e materiali proposti a relazioni su tematiche individuate dai corsisti, laboratori periferici e forum on line, secondo le metodologie dell’ascolto, dell’interazione, della ricerca-azione.
Il corso, che si avvarrà della piattaforma FAD dell’UCIIM, ha il patrocinio dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI.