A partire dall'anno accademico 2017/2018, l'Università Cattolica ha intrapreso nella sede di Brescia alcune iniziative ed eventi di promozione del Service Learning, attivando collaborazioni con la Rete Universitaria Italiana del Service Learning e con la Rete Europea delle Università che promuovono il Service Learning.
Dopo una sperimentazione biennale, dall’anno accademico 2023/2024 il progetto Service Learning è stato configurato come attività ordinaria presso la sede di Brescia.
In questo contesto si colloca il convegno internazionale su “Dare valore al Service Learning”, in calendario per l’11 aprile 2024 presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 17) dalle ore 10,30 alle 17,30.
I lavori saranno introdotti dal prof. Domenico Simeone, Ordinario di Pedagogia generale e sociale, coordinatore di Ateneo per il Service Learning. Seguiranno gli interventi dei professori Livia Cadei, Luisa Mota Ribeiro, Maria Cinque, Cinzia Albanesi, Rosita Deluigi, Joanna Marie Oliva, Elena Marta. Nel programma anche alcuni gruppi di lavoro sull’impatto del Service Learning su docenti, studenti, enti ospitanti.
In allegato il programma del convegno.