Dante tra i banchi di scuola… di Monreale

L’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica e universitaria e per l’Irc propongono un incontro e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado
29 Ottobre 2021

“Il settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta costituisce l’occasione per riflettere sulla grandezza della sua opera e sulla attualità della stessa. Dante, poeta cristiano, ha cantato con accenti quasi divini gli ideali cristiani della pace, della bellezza, della felicità, della pienezza di vita, dell’appagamento dei desideri dell’anima”. Con queste motivazioni, espresse in una lettera ai dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado presenti in diocesi, gli Uffici per la pastorale scolastica e universitaria e per l’Irc della diocesi di Monreale propongono alcune iniziative rivolte agli studenti. Si tratta di:

• un incontro da remoto il giorno 11 novembre 2021 alle ore 11:00 con il prof. Franco Nembrini sul tema: “Dante nel paradiso di Guglielmo II”.
  • un concorso rivolto a tutti gli studenti delle Scuole della Diocesi di Monreale dal titolo: Dante tra … i banchi di scuola. I proverbi e la Sicilia nei versi danteschi”.

In allegato la locandina dell’incontro con il prof. Franco Nembrini e il bando del concorso.