Comunità in formazione per una maggior attenzione al Creato

Un corso online in sei appuntamenti promosso da Focsiv, Caritas e Fondazione Lanza con il patrocinio degli Uffici CEI
11 Settembre 2023

Torna per il terzo anno, il corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale, una iniziativa organizzata e promossa da Focsiv Ets, Caritas italiana e Fondazione Lanza, con il patrocinio di diversi uffici nazionali della Conferenza episcopale italiana. Una iniziativa che si colloca tra gli appuntamenti del Tempo del Creato, apertosi lo scorso 1° settembre e che si concluderà il 4 ottobre nella memoria liturgica di san Francesco d’Assisi.

Si tratta di sei incontri online a cadenza quindicinale su «temi concreti di conversione ecologica e fratellanza universale volti alla custodia e alla cura dei territori per una partecipazione fattiva al cambiamento non solo necessario, ma anche socialmente desiderabile» sottolineano le organizzazioni che promuovo il corso. Gli incontri si svolgeranno da remoto al lunedì per due ore (dalle 17.30 alle 19.30) appunto ogni due settimane a partire dal prossimo 2 ottobre e proseguiranno fino all’11 dicembre 2023. L’avvio della terza edizione del corso si pone significativamente a ridosso della pubblicazione - annunciata dallo stesso papa Francesco - di una esortazione apostolica che riprenderà e aggiornerà i temi trattati nell’enciclica « Laudato si’».

«Il corso è teso ad ampliare e rinforzare il processo di crescita delle comunità e dei territori verso una maggiore consapevolezza ed attenzione alla cura della Casa comune - aggiungono i promotori presentando la terza edizione -, grazie al ruolo guida di chi opera nelle parrocchie, nelle associazioni, nel mondo del lavoro e dell’impresa, nelle istituzioni locali, nelle scuole, nella comunicazione per sensibilizzare, promuovere e sostenere, con anche iniziative di approfondimento e confronto, le pratiche di trasformazione in atto».

Per questa edizione sono stati selezionati tre tematiche: la prima pone attenzione verso sistemi alimentari sostenibili e politiche urbane per il cibo. Secondo tema è il cammino verso comunità energetiche rinnovabili e solidali nello scenario della decarbonizzazione: Infine, terza pista di riflessione, camminare verso la finanza etica e l’adozione di scelte di investimento e di risparmio sostenibili e responsabili.

A ognuno dei tre temi saranno dedicati due incontri, il primo per approfondire e presentare il tema anche alla luce della Dottrina sociale della Chiesa. Il secondo incontro su ognuna delle tematiche affrontate, vedrà la presentazione e la discussione su due esperienze concrete sul campo per offrire una pista operativa replicabile anche in altre realtà comunitarie e parrocchiali a cui questo corso online si rivolge.

Rispetto alle due precedenti edizioni, il corso cercherà di ampliare lo spazio nel quale potersi confrontare tra partecipanti al corso stesso, nell’ottica di uno scambio di idee e proposte.

Per poter partecipare al corso di formazione per comunità e parrocchie è richiesta l’iscrizione all’indirizzo https://forms.gle/dso87Ks5NNPnQtip7  entro e non oltre il 23 settembre prossimo. È prevista anche una quota di partecipazione di trenta euro, per contribuire ai costi di realizzazione del corso stesso. Ai partecipanti, spiegano ancora gli organizzatori, oltre alle lezioni e alla interazione con i relatori verranno forniti materiali come registrazioni, slide e documenti e, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Il corso, come detto, ha il patrocinio anche di diversi uffici nazionali della Cei, e vede la collaborazione anche di altre realtà associative come Asvis, Reteinopera, Next e Movimento Laudato Si’.

Enrico Lenzi

Avvenire, 9 settembre 2023