“Uguaglianza, diversità, solidarietà. Cittadini si nasce, cittadini si diventa” è il tema della Summer school 2019 promossa dall’Associazione culturale “Il Rischio Educativo” in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. I lavori si terranno presso l’Hotel Th Pila, Frazione Pila 76 – Gressan (Ao).
Il 2 maggio 2019 la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge A.C. 682 e abb., che prevede l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione. Dall'anno scolastico 2019-2020, la scuola italiana sarà chiamata a rinnovare l'insegnamento di educazione civica in tutti i gradi di istruzione. “La scuola – ricordano gli organizzatori – può avere un ruolo fondamentale nella formazione di persone adulte e responsabili. In un periodo di crisi delle ideologie e di ricerca di nuove e più autentiche appartenenze, essere parte di una società, civile e politica, non può ridursi a un dato anagrafico; è una conquista di tutti i giorni, alla quale la scuola, insieme alla famiglia e alle aggregazioni sociali, può e deve dare un essenziale contributo, a partire dai primi livelli scolastici – ove si imparano molte delle attitudini che dureranno per tutta la vita – fino alla maturità”.
La Summer school è dedicata alla comprensione di queste prospettive e alla progettazione di percorsi che consentano di acquisire le motivazioni, le conoscenze e le competenze necessarie per una formazione umana e civile dei giovani.
L’iniziativa è rivolta a insegnanti e dirigenti di ogni ordine e livello di scuola, e anche a giovani laureati che intendano dedicarsi all’insegnamento.
Si allega il programma completo della Summer school.
Per informazioni: Segreteria Associazione Culturale Il Rischio Educativo, tel 02 89681627 – email segreteria@ilrischioeducativo.org