L’Università Cattolica entra nel clima natalizio con una lezione-spettacolo in diretta live sui canali social dell’ateneo il 16 dicembre, alle 19.30. Il racconto “Oh Happy Day! Storia e storie del Natale” è stato ideato dai professori Paolo Colombo e Chiara Continisio. Sarà un viaggio fatto di parole, musica, immagini, che è anche un invito a trascorrere una serata insieme per riscoprire la magia del Natale. L’iniziativa fa parte del progetto 'Storia & Narrazione', realizzato dai due docenti della Cattolica per raccontare la storia con la 's' minuscola, di uomini e donne che non sono passati alla storia.
Ma in quest’anno particolare, che apre le porte al centenario dell’ateneo, ci sono altri eventi natalizi. Sempre domani nel campus di Roma, alle 12.30, dalla chiesa centrale si terrà in diretta streaming (santamessaunicatt.eminerva.eu) la celebrazione eucaristica del Natale presieduta da monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’ateneo. Da Roma fino a mercoledì 23 dicembre, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 8.30, vengono trasmesse in diretta su TV2000 le messe dalla cappella “San Giuseppe Moscati” del policlinico Gemelli.
Come da tradizione, a Milano ci sarà il concerto natalizio di Note d’In-Chiostro, a cura dello Studium Musicale, che sarà trasmesso martedì 22 dicembre, alle ore 18.30, sui canali social @Unicatt. Mentre mercoledì 23 dicembre, ancora una volta sui social, il video-messaggio realizzato dal centro pastorale con gli auguri di monsignor Giuliodori a tutta la comunità universitaria e i canti gospel di alcuni studenti dell’ateneo.
A Brescia il gruppo di teatro del Laboratorio di arti performative del Dams proporrà sabato 19 dicembre, alle ore 20 sulla piattaforma GotoMeeting il concerto live 'Una luce per Natale'. Sarà trasmesso online anche il flashmob natalizio degli studenti Dams che hanno partecipato al laboratorio teatrale della regista Beatrice Faedi. Infine, nel sito secondotempo. cattolicanews.it il centro pastorale dell’ateneo ha intrapreso un percorso con brevi testi evocativi di teologi, assistenti pastorali e docenti che aiutano a interpretare la 'Parola del giorno'. (G.Sc.)
Avvenire Milano, 15 dicembre 2020
Per approfondire: https://www.cattolicanews.it/la-cattolica-si-prepara-al-natale