“Cari giovani, non dissipate il tempo del riposo”

L’invito di mons. Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri. Gli appuntamenti degli Uffici diocesani di pastorale giovanile e universitaria
18 Luglio 2024

“Il riposo è fruttuoso quando favorisce la crescita delle nostre personalità chiamate a sempre nuove sfide che si aprono davanti a noi”. Con queste parole il vescovo di Teramo-Atri, mons. Lorenzo Leuzzi, si rivolge ai turisti, e in particolare ai giovani, nella lettera rivolta a coloro che hanno scelto il territorio della diocesi per trascorrere le loro vacanze: “Tutte le comunità ecclesiali presenti nelle aree turistiche Vi accolgono e desiderano condividere con Voi momenti di preghiera e di fraternità”.

Ai giovani l’invito del presule a “non dissipare il tempo del riposo! Riposatevi per ripartire! Ma la ripartenza sarà possibile se cresce in ciascuno di noi il desiderio di non evadere. L’evasione – spiega mons. Leuzzi – è la proposta più accattivante ma anche la più pericolosa”. Mons. Leuzzi invita anche tutti a prendere parte alle iniziative promosse dalle comunità ecclesiali sia nelle località marittime che di montagna.

La diocesi segnala alcuni incontri. Il primo, promosso dagli Uffici diocesani di Pastorale Giovanile e di Pastorale Universitaria, sarà una “Giornata in montagna guidati dal Beato Piergiorgio Frassati”, in programma sabato 20 luglio e rivolto ai giovani dai 19 ai 35 anni.

Domenica 4 agosto, alle ore 11.30, la Festa della Madonna del Gran Sasso con la Santa Messa in quota, al termine della cabinovia da Prati di Tivo.

Venerdì 9 agosto, alle ore 21.00, la Fiaccolata per la Pace presso il Santuario della Madonna della Tibia in Crognaleto.

Domenica 11 agosto, alle ore 19.00, la Festa della Madonna di Portosalvo, con la Santa Messa nel piazzale del porto di Giulianova.

Mercoledì 14 agosto, alle ore 18.30 apertura della Porta Santa nella Concattedrale di Atri.

Inoltre le parrocchie della costa tra le molteplici iniziative pastorali della vita ordinaria organizzano anche celebrazioni eucaristiche all’interno dei villaggi turistici che ne hanno fatto richiesta e sono a disposizione – fa sapere la diocesi –  per l’assistenza spirituale dei turisti e delle persone che hanno scelto “il nostro territorio per passare alcuni giorni di riposo e di ferie”.

Sir, 18 luglio 2024