UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Cammino sinodale, Linee guida per la fase sapienziale

Pubblicato online il documento che guiderà il discernimento delle comunità ecclesiali nell’anno 2023/24
25 Luglio 2023

Uno strumento per accompagnare e orientare il terzo anno del Cammino sinodale delle Chiese in Italia: sono on line le Linee guida per la fase sapienziale (2023/24), nella quale si intensificherà il discernimento ecclesiale in vista delle scelte “profetiche” da compiere nell’ultima fase (2024/25).

Il testo, che si intitola “Si avvicinò e camminava con loro” e si compone di tre parti, offre alcune riflessioni suscitate dal racconto di Emmaus – icona scelta per questo anno – e presenta elementi metodologici per valorizzare la ricchezza del lavoro finora svolto.

Il documento evidenzia cinque macro-temi, che raggruppano le istanze raccolte nel biennio dedicato all’ascolto: 1) la missione secondo lo stile di prossimità; 2) il linguaggio e la comunicazione; 3) la formazione alla fede e alla vita; 4) la sinodalità e la corresponsabilità; 5) il cambiamento delle strutture. Ogni macro-tema si articola in alcuni sotto-temi che esplicitano le questioni emerse.

“Per rendere efficace l’azione educativa – si legge nel capitolo sulla formazione alla fede e alla vita – si ritengono importanti gli ambienti di vita: oratori, scuole, centri di formazione, università, associazioni, movimenti, ecc. Spesso è in questi contesti che si realizzano le condizioni per un incontro autentico con l’appartenenza credente e la for­mazione cristiana”.

Le Linee guida possono essere scaricate dal sito: https://camminosinodale.chiesacattolica.it