Bologna, il cardinale Zuppi incontra i doposcuola

Martedì 3 maggio 2022 a Villa Pallavicini un momento di festa e scambio, con giochi sportivi e merenda
2 Maggio 2022

Dopo due anni di pandemia c’è tanta voglia di ritrovarsi per stare insieme, giocare e fare festa e così il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, incontra martedì 3 maggio 2022 alle 16 a Villa Pallavicini (via M. E. Lepido 196) trecento ragazzi provenienti da 18 degli 80 doposcuola che hanno operato nell’anno scolastico 2021-22 nel territorio dell’arcidiocesi.

Tanti altri doposcuola avrebbero voluto essere presenti, ma le distanze o gli orari scolastici non hanno permesso la loro partecipazione: saranno comunque presenti nei cuori di tutti i partecipanti.

A partire dalle 14 ci saranno giochi sportivi organizzati dalla Polisportiva Antal Pallavicini, una merenda offerta da Felsinea Ristorazione e gadget per i partecipanti offerti da Decathlon. Il tutto si concluderà verso le 17.30.

Ancora una volta è la gioia dei ragazzi, la loro voglia di stare insieme per superare difficoltà, diseguaglianze e problemi ad indicarci l’importanza dell’impegno per noi adulti nell’aiutarli a trovare il loro futuro.

La loro voglia di vivere è un grido di speranza per giorni nuovi che quest’anno si fa ancora più forte, lontano dalla solitudine forzata provata con la pandemia, dalle ingiustizie, dalle violenze, dalla guerra che in questi giorni i media ci presentano senza veli.

Il loro grido di speranza di essere «fratelli tutti» che condivideranno con il Cardinale dovrà ricordare a noi tutti l’importanza di essere una comunità educante che ogni giorno nell’accoglienza dell’altro dà concretezza alla Parola del Signore.

Chiara Perale, collaboratrice Ufficio diocesano Pastorale scolastica

Bologna Sette, 1 maggio 2022