Bologna, festa dei doposcuola e impegno per la pace

Il messaggio del card. Zuppi: “La materia più importante è imparare ad amare. Ai Doposcuola impariamo a essere fratelli tutti”
19 Settembre 2023

La festa dei doposcuola dell’Arcidiocesi di Bologna, tenuta a Villa Pallavicini mercoledì 13 settembre 2023, è stata un pomeriggio tanto intenso quanto meraviglioso. Denso di stimoli e considerazioni condivise tra i 150 presenti, ciascuno a nome dei 120 doposcuola diocesani.

Dalle 14 alle 18 abbiamo riempito le belle sale affrescate di Villa Pallavicini, ascoltato e partecipato alla formazione organizzata dalla Pastorale giovanile e dall’Opera di Ricreatori. La suddivisione nei gruppi come sempre ha fatto emergere quanto sia decisivo il confronto e l’ascolto!

Denso di emozioni il messaggio del cardinale Zuppi, letto dal vicario episcopale per la Testimonianza nel mondo don Stefano Zangarini. Rammaricandosi di non poter essere presente, a causa dei suoi impegni per la pace, l’Arcivescovo ha scritto: “Non sapete quanto mi dispiace non essere con voi. È una festa che avevo atteso. Questo viaggio alla ricerca della pace in realtà ci unisce. Perché la scuola ci aiuta a essere noi stessi, a capire gli altri, a conoscerli, a vincere tutti gli anticipi della guerra civile che la preparano e la nutrono: il pregiudizio, il disprezzo, l’arroganza, il razzismo, la forza fisica per risolvere i problemi, la violenza. Ancora la guerra, uccidere una persona? No, non è possibile e per questo vogliamo studiare, aiutare l’altro ad essere migliore e studiare la materia più importante che è imparare ad amare. Noi abbiamo un maestro bravissimo, che ha tanta fiducia in ciascuno di noi: Gesù. Ai Doposcuola impariamo a essere fratelli tutti. Ne abbiamo proprio bisogno. Possibile ancora la guerra? Ancora nn hanno capito? Uccidersi? Non lo posso accettare! Per questo mi piace il Doposcuola. Vogliamo un mondo dove Tutti possano vivere e esprimersi, rispettarsi e aiutarsi! Buona festa buon doposcuola e buon cammino”.

Ancora una volta, dunque, una sollecitudine a vivere la pace tra noi a confrontarsi senza imposizioni e pretese. Perché solo nella libertà e nel rispetto dell’altro possiamo costruire un futuro di pace.

Silvia Cocchi, direttrice dell’Ufficio di Pastorale scolastica dell’Arcidiocesi di Bologna