Bologna, “Adotta un nonno” con le scatole della pace

Il progetto dell’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica è finalizzato a mettere in contatto gli alunni con anziani e profughi
9 Marzo 2022

Anche quest’anno l’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica di Bologna rinnova la proposta “Adotta un nonno”, rivolta alle scuole, i doposcuola, le famiglie e tutti coloro che desiderano partecipare a diffondere una cultura di Pace.

Il progetto si chiama “Le Scatole della Pace”. L’idea è semplice quanto significativa. I ragazzi sono invitati a cercare una scatola di qualsiasi tipo e forma, riempirla con racconti, idee, poesie, foto, lavoretti, giochi inventati sul tema della Pace e della Fraternità, lasciando spazio all’iniziativa e alla creatività. Se vogliono, possono inserire all’interno della scatola il nome e numero di telefono per essere contattati. A chi verranno consegnate le Scatole della Pace? Ai 368 nonni che vivono nelle Case di cura di Bologna e ai profughi ucraini in arrivo.

Le Scatole della Pace possono anche contenere i racconti di gesti, grandi o piccoli che siano, ma significativi: può essere abbassata di qualche grado la temperatura dei termostati in determinate fasce orarie e spente le luci durante il giorno o alle ore 20 per un minuto di raccoglimento. Può essere raccontata la propria esperienza di volontariato. Piccoli ma grandi gesti concreti per essere operatori di Pace.

Le Scuole, gli Enti, i Doposcuola che inviano più Scatole riceveranno lo striscione di Adotta un Nonno.

Le Scatole della Pace possono essere consegnate in via Altabella n. 6 a Bologna entro il 13 aprile 2022.

In allegato il volantino dell’iniziativa.