Ricorre quest’anno il quarto centenario della nascita del filosofo e matematico francese Blaise Pascal. Per l’occasione, papa Francesco ha firmato una lettera apostolica, intitolata “Sublimitas et miseria hominis” e pubblicata il 19 giugno 2023.
Sull’anniversario si sofferma anche p. Giuseppe Oddone, consulente ecclesiastico dell’UCIIM sulle pagine della rivista dell’associazione “La scuola e l’uomo”, con un lungo articolo in cui ne ripercorre la vicenda umana e spirituale.
“Pascal matematico, fisico, ingegnere e filosofo – scrive p. Oddone – così esatto nello sperimentare e nel definire le leggi della matematica e della fisica, aperto a tutte le dimensioni dell’esistenza, scopre ora nella realtà e nella storia qualcosa che prima non aveva mai vissuto e provato e che frantuma il suo pensiero filosofico su Dio: il Dio vivente non si è tenuto al di sopra, lontano da noi, ma è entrato nel mondo da lui creato e si è rivelato nella vicenda terrena dei patriarchi e nella persona di Gesù Cristo. Dio si è fatto uomo, assume su di sé l’esistenza di ogni uomo che è peccatore, anche la mia esistenza, le dà un nuovo inizio, un nuovo ordine soprannaturale, diventa il mio riferimento, capovolge e riordina tutti i nostri valori. L’uomo, ogni uomo, è il destino di Dio”.
In allegato il testo integrale dell’articolo.