UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Arte, formazione e cultura

Il 7 ottobre 2017 a Milano un convegno all’insegna della collaborazione tra l’istituto scolastico delle Marcelline e l’Accademia ucraina di balletto
27 Settembre 2017

Sabato 7 ottobre 2017, a partire dalle ore 10,30, si svolgerà presso l’Istituto Marcelline di via Quadronno 15, a Milano, un convegno dal titolo “Arte, Formazione, Cultura”.

Il titolo del convegno riprende quello del progetto, attivato ormai più di dieci anni fa, che vede una stretta collaborazione tra lo storico Istituto di via Quadronno ed una prestigiosa realtà attiva nel campo della danza classica professionale, l’Accademia Ucraina di Balletto che, fino allo scorso giugno, era ospitata in alcuni ambienti dell’Istituto e che, a partire da settembre 2017, ha una nuova sede sempre all’interno del plesso di via Quadronno.

I lavori saranno aperti dalla sen. Valeria Fedeli (Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), dalla dott.ssa Delia Campanelli (Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia), dal dott. Marco Bussetti (Direttore dell’Ufficio scolastico territoriale – Milano). Al tavolo dei relatori, moderato dal dott. Stefano Degli Abbati, prenderanno posto, tra gli altri, la dott.ssa M. Chiara Parola e i professori Piero Cattaneo, Marco Grumo, Caterina Calvino Prina. All’incontro interverrà anche l’étoile di fama internazionale Luciana Savignano.

La collaborazione tra l’Istituto e l’Accademia – che ha portato alla riapertura dello storico convitto delle Marcelline e all’introduzione del liceo linguistico pomeridiano – nasce dal desiderio di dare una solida formazione culturale e umana ai giovani che vogliono dedicarsi alla danza classica, un mondo molto duro che, se non affrontato con solidi valori, può portare a gravi squilibri. “Il convegno del 7 ottobre – scrivono i promotori – vuole essere l’occasione per riflettere su come la realtà di via Quadronno fornisca una risposta diversa alla società attuale, contrassegnata dal desiderio di successo immediato, dei facili guadagni: gli studenti, le loro famiglie e tutte le persone che vorranno essere presenti saranno invitate a riflettere sull’importanza di valori quali l’impegno, la fatica, la soddisfazione, l’importanza di un percorso serio per raggiungere la meta”.

In allegato il programma della giornata.