UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Apprendere e insegnare con l’Intelligenza artificiale

La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” promuove un percorso di formazione da novembre 2023 a marzo 2024
18 Novembre 2023

Sabato 18 novembre 2023 si tiene il primo appuntamento del percorso di formazione 2023-2024 su IA e Educazione. La prof.ssa Susanna Sancassani, esperta di interazione tra tecnologia e apprendimento, Responsabile del Centro METID, il servizio di Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica, del Politecnico di Milano, terrà una conferenza dal titolo L’Intelligenza artificiale: un copilota per la progettazione didattica. Seguirà un’attività condotta con la metodologia World café e un dibattito. La mattinata ha lo scopo di stimolare i partecipanti ad approfondire opportunità e sfide dell’IA generativa per l’apprendimento e l’insegnamento.

La conferenza del 18 novembre, è il primo evento di un percorso formativo che la commissione scientifica, formata dalle prof.sse Enrica Ottone e Maria Antonia Chinello e dal prof. Michele Kettmajer, autore e designer di cultura e innovazione digitale, docente di Etica del digitale all’Università Cattolica di Benguela (Angola), ha articolato per studiare la relazione tra IA e educazione, ponendosi le seguenti finalità: promuovere la riflessione sulle sfide e sulle opportunità dell’Intelligenza Artificiale; esplorare nuovi scenari, strategie e strumenti per le pratiche didattiche e educative; individuare alcune competenze da promuovere per attivare percorsi educativi efficaci di alfabetizzazione all’IA.

Il percorso si rivolge in particolare a studenti, dottorandi e docenti universitari, insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, psicologi, operatori di pastorale, catechisti, sacerdoti, religiosi e chiunque altro sia interessato all’argomento.

Gli incontri si svolgono in presenza il sabato mattina, dalle 9.15 alle 12.30, presso la sede della Facoltà «Auxilium», con la possibilità di seguire una parte in webinar sul canale YouTube della Facoltà.

Per iscriversi occorre compilare il modulo online. Gli iscritti potranno usufruire di risorse online per l’autoformazione e, soprattutto, per prepararsi a partecipare alle conferenze.

Il secondo incontro è previsto il 16 dicembre 2023 su: “Intelligenza artificiale e opportunità educative”. Il terzo momento di questo percorso di formazione è riservato agli insegnanti. Nei mesi di febbraio/marzo 2024 sono previsti laboratori sull’Intelligenza Artificiale generativa. A chi fosse interessato, verranno date informazioni successive.

In allegato il volantino dell’iniziativa.