Il 26 febbraio, 4 marzo, 11 marzo, 18 marzo e 25 marzo 2024 si terrà un corso di formazione sul tema “Interminati spazi e sovrumani silenzi. Le religioni di fronte all’infinito”, presso la sala 146 dell’Università IULM di Milano.
Gli incontri saranno moderati da don Marco Cianci, responsabile della sezione Università del Servizio per i Giovani e l’Università dell’Arcidiocesi di Milano.
Come ricordano gli organizzatori, “le religioni tornano a toccare un ruolo nello spazio pubblico, che solo fino a non molto tempo fa sarebbe stato difficilmente immaginabile, basti a pensare a come spesso queste sono strumentalizzate dai lupi solitari o addirittura da estremisti. La riduzione appena accennata è sufficiente per descrivere il ruolo delle religioni? Comprendere la diversificazione religiosa, non solo permette la conoscenza dell’alterità, ma garantisce anche una stima umana capace di valorizzare le potenzialità insite in una situazione in attesa che ci propone salutari provocazione e appassionanti sfide”.
“Se i diritti umani, e il rispetto dell’ambiente, la bioetica e l’Intelligenza Artificiale – continua la presentazione – sembrano imporsi come nuovi banchi di prova, pur senza svalutarli, non si può tuttavia accettare che quando è necessario sia di conseguenza sufficiente: giustizia e solidarietà vanno costantemente tenute insieme a libertà individuale e autodeterminazione”.
In allegato la locandina dell’iniziativa.