Il Premio AIDU 2018 "Humboldt-Newman" è stato attribuito al prof. Luciano Corradini, docente e studioso, a lungo presidente nazionale dell’UCIIM e tra i fondatori della stessa Associazione Italiana dei Docenti Universitari (AIDU). Corradini ha inoltre rivestito diversi incarichi a livello ministeriale governativo.
La produzione scientifica e divulgativa di Luciano Corradini è molto ampia, supera le 500 pubblicazioni ed è stata proposta una Opera Omnia destinata alla raccolta completa delle sue opere. Egli è ancora impegnato nella stesura di volumi e articoli sui temi dell’educazione civica e della cultura costituzionale.
La cerimonia di consegna del premio avrà luogo a Napoli il 19 ottobre 2018 in occasione del Convegno-Congresso dell'AIDU che si terrà presso l'Istituto Italiano per gli Studi filosofici.
Nelle motivazioni dell’attibuzione del premio si legge: “Egli è il testimone diretto di oltre mezzo secolo di vita politica italiana intrecciata con la riflessione pedagogica che nel Personalismo cattolico ha trovato significati e forme proprie, sempre cercando di attualizzare i valori della Persona incarnati nelle istituzioni di governo. Uno degli aspetti più pregevoli della sua presenza tra noi è proprio dato dalla sua straordinaria capacità di vivere, in coerenza e passione, i principi evangelici facendo della conoscenza una condivisione necessaria e fondando il significato dell’essere, totalmente ed integralmente, in questo tempo presente nel rispetto della carta costituzionale. Luciano Corradini è certamente un Maestro, lo sentiamo come il nostro Maestro. Conferire il Premio AIDU Humboldt-Newman al fondatore della nostra Associazione rappresenta per tutti noi un momento di emozione profonda, il giusto riconoscimento di un impegno esemplare di una scelta di vita che è stata pienamente sostenuta dalla moglie Bona Bonomelli che è la con-destinataria spirituale dell’onorificenza”.