La tutela dei minori e delle persone vulnerabili è stato l’argomento dell’incontro di giovedì scorso al corso di formazione per gli insegnanti di Religione cattolica della diocesi. L’incontro è stato organizzato dall’ufficio Educazione, scuola e università, diretto da don Tommaso Fasoli, in collaborazione con il servizio diocesano per la tutela dei minori, con il referente don Roberto Poletti. L’avvocato Arianna Dutto, del foro di Milano, ha tenuto una relazione sui profili penali e civili della tutela dei minori e ha illustrato le buone pratiche che possono essere realizzate dai docenti così come da tutti coloro che si occupano dell’educazione di bambini e adolescenti.
Per gli insegnanti, è stata l’occasione di acquisire le competenze di base per gestire in ottica riparativa situazioni di rischio per l’integrità fisica, morale, culturale e religiosa dei minori, e allo stesso tempo gli strumenti per riconoscere da subito, in un’ottica preventiva, gli eventuali segni indicatori di un potenziale danno ai minori. Di fronte a tali situazioni, ciascun cittadino, e tanto più chi è professionista nell’ambito dell’educazione e istruzione è chiamato ad intervenire secondo quanto previsto dalla legge, sempre tenendo presente il bene e le esigenze del minore.
Come affermato anche dal vescovo diocesano, Luigi Ernesto Palletti, e da Giulia Crocco, dirigente dell’Ufficio Scolastico della Spezia, è sempre più necessario promuovere nelle scuole la diffusione di una vera e propria cultura dei diritti dei minori e, in particolare, della vita, della dignità e della libertà di ciascun alunno. La lezione ha così proseguito un percorso per approfondire il tema, percorso iniziato con l’incontro tenuto nel dicembre 2023 dallo psicologo padre Amedeo Cencini.
Monica Cerrai, docente di Religione cattolica
La Spezia sette, 27 ottobre 2024