UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Religione e Rivelazione

Un nuovo volume di Giuseppe Tanzella-Nitti: la teologia fondamentale si confronta con la razionalità scientifica
23 Ottobre 2018

Giuseppe Tanzella-Nitti

Religione e Rivelazione

Città Nuova 2018

Pagine 750

€ 45,00

La domanda su Dio presente nel senso religioso e gli interrogativi rivolti dalla filosofia, ostacolano o preparano l’annuncio del Vangelo di Gesù Cristo? Il volume propone una teologia della Rivelazione in dialogo con le domande dell’uomo contemporaneo, intercettandone le inquietudini e le nuove sensibilità.

La Parte I, L’uomo parla di Dio, espone il cammino religioso dell’uomo e la domanda filosofica su Dio come due grandi preamboli della fede. Fra le critiche alla religione si esamina l’influente posizione del naturalismo. L’esperienza religiosa presente nel cammino evolutivo di Homo sapiens è posta in dialogo con la storia e la fenomenologia della religione, fornendo un raccordo con le narrazioni consegnateci dalla rivelazione biblica.

La Parte II, Dio parla all’uomo, offre uno specifico approfondimento sulla rivelazione di Dio nella natura, ponendola in dialogo con l’esperienza e le riflessioni degli uomini di scienza. Si propone quindi un originale rapporto fra rivelazione di Dio nella natura, compresa come rivelazione creaturale, e rivelazione di Dio nella storia, compresa come rivelazione filiale, legando quest’ultima alle missioni del Figlio e dello Spirito Santo nella storia e nella grazia.

Giuseppe Tanzella-Nitti è professore ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Dirige il Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (disf.org) e la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (sisri.it). Laureatosi in Astronomia a Bologna, ha lavorato nell’ambito della ricerca scientifica, come ricercatore CNR e come astronomo. Si occupa attualmente di Teologia della Rivelazione, dello studio dei rapporti fra teologia e filosofia, fra Rivelazione cristiana e pensiero scientifico. Autore di una quindicina di volumi e di oltre 150 articoli, ha diretto per Città Nuova, insieme ad Alberto Strumia, il Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede in 2 volumi (Roma 2002).