UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La trappola della rete. Riflessioni per educatori

Il libro analizza le conseguenze del Web sulla visione dell'uomo e offre indicazioni pedagogiche e pastorali agli educatori
15 Ottobre 2018

La trappola della rete. Uso e abuso dei social. Riflessioni per educatori

Editrice Elledici 2018

Pagine 352

€ 23,00

Questo volume esplora una serie di temi suggestivi, a partire dalle conseguenze del Web sulla visione dell'uomo e della sua identità cristiana, e offre indicazioni pedagogiche e pastorali agli educatori e alle istituzioni educative.

Intende inoltre aiutare a riflettere sui vantaggi e i pericoli della cultura informatica che sta cambiando le abitudini sociali, soprattutto dei ragazzi e giovani, che vanno aiutati a "navigare a vista" per evitare il pericolo della dipendenza psicologica.

Educarsi (ed educare) a un uso corretto dei social media costituisce oggi un impegno educativo improrogabile. Fra le indicazioni offerte dall’autore: verificare che cosa si pubblica e chi lo fa; comprendere che i professionisti obbediscono a regole rigorose; saper staccare; variare le fonti per imparare a scegliere; accettare che le informazioni hanno un prezzo; capire che per aprirsi agli altri, bisogna essere attenti agli algoritmi.

Giuseppe Morante è esperto in Scienze dell'Educazione. Ha insegnato Metodologia Catechetica presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Salesiana di Roma. È autore di numerosi saggi pedagogici e pastorali, di ricerche socio-religiose e di testi per l'insegnamento religioso nella scuola.