Una tavola rotonda con gli adolescenti protagonisti

La Diocesi di Ragusa invita a un dialogo fra adulti e giovani sul tema della violenza e della solitudine nell’adolescenza
1 Ottobre 2024

“Violenza e solitudine: il non-senso nel disagio adolescenziale” è il tema della tavola rotonda promossa dall’Ufficio per la pastorale della cultura, l’educazione cattolica, la scuola e l’università della Diocesi di Ragusa, l’Associazione “La Voce” e l’Associazione di promozione sociale “Calicantus” di Comiso, in collaborazione con l’IIS “G. Carducci” di Comiso.

L’appuntamento è per sabato 5 ottobre 2024 alle ore 19,00, presso il palazzo Labisi, in via Duilio, 3 a Comiso.

Sospesi in una dimensione di silenzio, ognuno perso nei propri pensieri. Anche se fisicamente vicini, le loro posture e i loro sguardi non comunicano una connessione reciproca: ognuno è isolato nel proprio mondo interiore. Ma sono davvero in ascolto di tale interiorità? Così vedono gli adolescenti i promotori dell’iniziativa, che hanno scelto come icona dell’incontro il celebre quadro di Munch “Il grido interiore”.

Il tema “Violenza e solitudine: il non-senso nel disagio adolescenziale” sarà sviluppato dal prof. Giuseppe Di Mauro, docente di religione presso il Liceo Scientifico dell’IIS Mazzini di Vittoria e vicedirettore dell’Ufficio per la cultura, dalla dott.ssa Aurora Donzelli, psicologo-psicoterapeuta già dirigente psicologo ASP Siracusa e vicepresidente SIPPed, in dialogo con gli studenti del Liceo classico e scientifico dell’IIS“G. Carducci” di Comiso e il pubblico presente.

Dopo l’introduzione del presidente dell’Ass. “La Voce”, Pietro Ottone, porgeranno i loro saluti p. Biagio Aprile, direttore dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa, le autorità civili e la DS dell’IIS “G. Carducci”, prof.ssa Maria Giovanna Lauretta.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

In allegato la locandina dell’iniziativa.