UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il potenziale religioso del bambino

Percorsi di Irc ispirati a Sofia Cavalletti
29 Agosto 2024

Chiara Brunello

Il potenziale religioso del bambino. Percorsi di Irc ispirati a Sofia Cavalletti

Triveneto Theology Press

Pagine 163

Il volume è saricabile gratuitamente, in formato pdf, dal seguente link

https://www.fttr.it/wp-content/uploads/2024/08/TTP-Education-03-Il-potenziale-religioso-del-bambino_Brunello-Chiara.pdf

I bambini non sono terminali di un’educazione religiosa a loro rivolta, ma soggetti di pensiero e di comunicazione: originali percorsi di Irc nella nuova pubblicazione open access della collana digitale Triveneto Theology Press della Facoltà teologica del Triveneto.

Lavorare all’esistenza insieme ai bambini implica uno sguardo e un ascolto che richiedono una riflessone incessante. Chiara Brunello, nel libro Il potenziale religioso del bambino. Percorsi di Irc ispirati a Sofia Cavalletti, invita a entrare nel mondo del senso religioso nell’infanzia e della sua educabilità. La pubblicazione esce nella collana digitale open access Triveneto Theology Press della Facoltà teologica del Triveneto, terzo volume della sezione Education.

Alcuni orientamenti psicopedagogici, il pensiero di Maria Montessori innanzitutto, ma anche le scuole di Mario Aletti e di Maria Teresa Moscato, hanno considerato il fatto religioso come “infrastruttura psichica” del bambino, e quindi parte integrante della cura dell’infanzia. Sofia Cavalletti, con l’educatrice montessoriana Gianna Gobbi, ideò un metodo di tipo attivo, denominato “catechesi del Buon Pastore”, basato sullo sviluppo del potenziale religioso del bambino da tre a sei anni, e da sei a dodici. Chiara Brunello, insegnante di religione licenziata in Scienze religiose all’Issr di Padova, descrive e delinea le modalità di applicazione del metodo, ne indica le potenzialità e i limiti; tenta poi di avvalorarne la legittimità psicopedagogica alla luce delle principali teorie sul senso religioso del bambino; infine, a partire dalla normativa Irc del primo ciclo, mette in evidenza la plausibilità del metodo stesso.

Indice del volume. Prefazione di Michele Visentin – Introduzione – Cap. 1 Pedagogia dell’esperienza religiosa, sguardi novecenteschi: Montessori, Aletti, Moscato – Cap. 2 Il potenziale religioso del bambino e la catechesi del Buon Pastore di Sofia Cavalletti, un metodo in stile montessoriano – Cap. 3 Le caratteristiche della catechesi del Buon Pastore – Cap. 4 Applicazione della catechesi del Buon Pastore per l’Irc. L’esperienza nella scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Monteortone di Abano Terme (Pd) – Cap. 5 Criticità e sviluppi del metodo. Il dialogo con il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 e i nuovi scenari per la scuola dell’infanzia – Cap. 6 Conclusione – Appendice 1: Scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Monteortone di Abano Terme (Pd). Progettazione educativa didattica 2020-2021 – Appendice 2: Documentazione fotografica.

Tutte le pubblicazioni della collana digitale Triveneto Theology Press sono open access, in formato pdf, scaricabili gratuitamente dal sito https://www.fttr.it/category/triveneto-theology-press/.