UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Con “MiAssumo” l’orientamento è in rete

Dall’esperienza di “Parole O_Stili” nasce un progetto gratuito che fa incontrare studenti, insegnanti e professionisti di ogni ambito
31 Luglio 2024

Entra nel vivo il progetto “MiAssumo”, piattaforma digitale gratuita di orientamento professionale rivolto agli studenti e alle studentesse dagli 11 ai 26 anni. Compilando il form digitale, “MiAssumo” li aiuta a scoprire attitudini e sviluppare competenze, così da scegliere il proprio percorso di studi preferito ed essere accompagnati nel mondo del lavoro con un curriculum vero e proprio.

I giovani sono così sostenuti nell’approccio alle principali competenze chiave europee attraverso attività da fare in classe, a gruppi o da soli: giochi di ruolo con personaggi storici e professionisti del nostro quotidiano, accattivanti meccanismi di gaming.

Le competenze acquisite e certificate da “MiAssumo” – attraverso un sistema etico di intelligenza artificiale e l'intervento degli insegnanti – vanno ad alimentare il curriculum degli studenti, il quale, potrà essere consultato dalle aziende partner della piattaforma, nel rispetto della privacy e della protezione dei dati personali.

“MiAssumo” infatti lavora con il mondo della scuola e quello delle aziende, è in costante dialogo con studenti, insegnanti, genitori e professionisti di ogni ambito per accompagnare e concretizzare le scelte di ragazzi e ragazze. Un investimento sul futuro, dunque, per fare sistema e sostenere la formazione professionale e umana dei giovani.

La piattaforma è completamente gratuita per tutor, orientatori, docenti e studenti. Si può accedere liberamente con il proprio SPID. Con l'account si formano le diverse classi.

Inoltre, “MiAssumo” è collegato al progetto “Parole O_stili”, che vanta sette anni di esperienza con più di un milione di studenti, 250.000 insegnanti e oltre 400 schede didattiche. È da qui che sono nate tutte le attività formative sull’orientamento. Grazie al Manifesto della comunicazione non ostile, in ogni attività si ha un valido strumento per parlare della cittadinanza digitale.

Questo è il link della piattaforma: https://miassumo.com/auth/signin

Per ulteriori informazioni: info@miassumo.com